Il progetto “LIBERA-MENTE Strade di giustizia” nasce con l’intento di potenziare, nel territorio vicentino, alcune iniziative volte a dare coscienza e significato al tema della legalità, in modo particolare rivolgendo attenzione e offrendo opportunità a quei soggetti che sono destinatari di provvedimenti giudiziari e che, a vario titolo, sono chiamati non solo a scontare una condanna, ma anche a riparare il danno cercando le più opportune forme di riconciliazione con la società civile.
Scontare e riparare implica una presa di coscienza responsabile che va al di là della logica del castigo, muovendo principalmente da una lettura relazionale del fenomeno criminoso inteso come rottura delle regole di relazione e di convivenza sociale.
Il progetto si poneva come obiettivo principale quello di sviluppare un percorso di reinserimento sociale fondato sulla consapevolezza del reato e la revisione critica dello stesso. L’accompagnamento e la riflessione sono state proposte mediante esperienze di quotidianità responsabile, in linea con le strategie definite in sede progettuale.