Gentile Signora/Signore
al fine di poter gestire le sue donazioni alla nostra Associazione, necessitiamo di raccogliere e trattare alcuni suoi dati personali.

Necessitiamo in particolare di trattare i suoi dati identificativi e di contatto (“dati comuni”).

Come previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito richiamato anche con l’acronimo “GDPR”), provvediamo pertanto a fornirLe le seguenti informazioni.

1. FONTE da cui hanno origine i dati personali trattati

I dati personali che la riguardano possono essere stati raccolti direttamente presso di Lei oppure possono essere stati forniti all’Associazione Diakonia Onlus da società delle quali l’Associazione si è avvalsa per l’utilizzo di piattaforme online di crowdfunding. Se ha donato tramite tali piattaforme, è già stata informata dalle società che ci hanno fornito i dati della trasmissione alla nostra Associazione degli stessi.

2. Chi è il TITOLARE del trattamento dei Suoi dati?

Il Titolare del trattamento dei Suoi dati è l’Associazione Diakonia O.N.L.U.S., di cui trova recapiti e dati fiscali nell’intestazione del presente documento.
La nostra Associazione ha inoltre designato un Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) che potrà essere contattato all’indirizzo sportello.legale@caritas.vicenza.it, oppure contattando l’ufficio legale dell’Associazione al numero 0444/304986.

3. PERCHÉ trattiamo i suoi dati e PER QUANTO TEMPO li conserviamo?

Raccogliamo e trattiamo i Suoi dati per le finalità, secondo le basi giuridiche e per il tempo di seguito indicati. La comunicazione dei suoi dati personali relativamente ai trattamenti di seguito indicati è un requisito necessario per l’instaurazione e gestione delle sue eventuali donazioni alla nostra Associazione: in assenza di tale comunicazione non potremo gestire tale tipologia di rapporti.

FINALITÀ

BASE GIURIDICA

TEMPO DI CONSERVAZIONE

Gestire le donazioni che ha effettuato alla nostra Associazione nonché per eventuali donazioni future.

Esecuzione di un contratto (art. 6, par. 1, lett. b GDPR)

Per il tempo necessario a gestire le sue donazioni (dando seguito ai correlati adempimenti legali, contabili e fiscali). Dopo tale data saranno conservati i dati necessari a rispettare le diverse finalità di seguito indicate (in particolare, esercizio dei diritti dell’Associazione – anche, ad es. per la durata di prescrizione di diritti – e adempimento di obblighi legali/legittime richieste da parte dell’Autorità).

Adempiere ad obblighi di legge o a legittime richieste dell’autorità.

Adempimento di un obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c GDPR)

Per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi di legge connessi al suo rapporto con noi o alle legittime richieste dell’autorità.

Esercizio dei diritti del titolare con riferimento al rapporto con Lei intercorso

Legittimo interesse del titolare, rappresentato dall’esercizio dei propri diritti connessi al rapporto con Lei intercorso (art. 6 par. 1, lett. f GDPR).

Per il tempo necessario all’esercizio di diritti da parte del titolare.


4. A CHI sono destinati i Suoi dati?

  • Professionisti esterni (come ad es. avvocati, commercialisti, consulenti, ecc.) e altri dipendenti o volontari, il cui coinvolgimento potrebbe essere necessario o comunque opportuno nell’ambito delle attività di trattamento indicate;
  • Fornitori di servizi informatici di cui si avvale il titolare per la conservazione e gestione del rapporto con l’interessato;
  • Eventualmente a enti pubblici e/o privati finanziatori di progetti, e relativi partner terzi pubblici e/o privati di progetti – se presenti -, con riferimento ai quali viene effettuata la sua donazione;
  • Eventualmente a compagnie assicurative per la gestione di rapporti assicurativi instaurati dalla nostra Associazione con riferimento al rapporto di donazione con Lei instaurato;
  • Altri enti/autorità la cui comunicazione rappresenti un obbligo legale da parte dell’Associazione.

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

5. Quali sono i Suoi DIRITTI relativi ai dati?

(Diritti esercitabili alle condizioni ed entro i limiti di legge – artt. 15-22 GDPR):
a) Diritto di accesso ai dati personali trattati;
b) Diritto di ottenere la rettifica dei dati;
c) Diritto ottenere la cancellazione dei dati trattati;
d) Diritto ad ottenere la limitazione del trattamento in corso;
e) Diritto ad ottenere – nel caso di dati trattati in forma automatizzata – la portabilità dei dati;
f) Con riferimento ai trattamenti basati sul legittimo interesse del titolare, diritto di opposizione al trattamento;
g) Con riferimento ai trattamenti fondati sul suo consenso – se presenti – diritto di revoca del consenso; h) Diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Potrà esercitare i Suoi diritti scrivendo all’Associazione Diakonia O.N.L.U.S., Contrà Torretti n.38, 36100 Vicenza o inviando un’e-mail all’indirizzo sportello.legale@caritas.vicenza.it.