Progetto di formazione e inserimento lavorativo nel settore primario con attività rivolte all’allevamento specializzate nella custodia e nella cura degli animali allo scopo di produrre carne, latte altri prodotti derivati.

________________

Il progetto “Operatore di stalla”, avviato nel 2021, ha dato risposta a un bisogno espresso dal territorio veneto sulla mancanza di risorse umane impiegate nelle attività del settore primario. Il progetto ha coinvolto 9 beneficiari richiedenti asilo e rifugiati in un percorso di formazione di 150 ore e un tirocinio di 3 mesi che li hanno formati e avviati alla mansione di operatore di stalla.

Il progetto ha coinvolto aziende su tutto il territorio regionale. È stato realizzato grazie il contributo di Fondazione Avsi – ONG Onlus e la collaborazione dell’Associazione Pavoniana “La Famiglia” di Lonigo, del prof. Igino Andrighetto dell’Università di Padova, della Società Cooperativa Agricola Agribagnolo e il patrocinio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentazione delle Venezie e della Provincia di Vicenza. Il progetto si è concluso con un esito occupazionale del 60%.