Nel quadro dell’attività del servizio-segno “Tirocini e lavoro”, gestito dagli operatori dell’Associazione Diakonia Onlus, e grazie al supporto della Camera di Commercio di Vicenza, di Apindustria Vicenza e di Confimi Industria Vicenza, è stato avviato un percorso gratuito di base per la formazione di operatori meccanici alle macchine utensili.

Il percorso, tenuto alla Scuola di Formazione Professionale “San Gaetano” di Vicenza, prevede 76 ore di formazione teorico-pratica, una formazione sulla sicurezza ad alto rischio e l’inserimento in tirocinio presso aziende di Vicenza e provincia.

Il percorso ha come obiettivo la formazione di operatori di base addetti all’assemblaggio da inserire in aziende del settore meccanico. Fornirà elementi base per la lettura di disegni meccanici e degli strumenti di misura, sull’utilizzo di macchine utensili e sulle tecniche di assemblaggio.

La durata è di:

  • 76 ore di formazione teorico-pratica (aula e laboratorio)
  • 16 ore di corso sulla sicurezza ad alto rischio
  • 3 mesi di tirocinio di inserimento lavorativo

I destinatari sono disoccupati residenti o domiciliati sul territorio della Regione del Veneto, in possesso di documenti in corso di validità e con livello base di italiano A2.

Fasi del progetto:

FEBBRAIO-MARZO 2024| AVVIO DEL PROGETTO: Colloqui per la selezione di 10 partecipanti.

MARZO – APRILE 2024| FORMAZIONE: Corso di formazione gratuita di 76 ore presso l’Istituto San Gaetano.

MAGGIO 2024| TIROCINI: Avvio di percorsi di inserimento lavorativo della durata di 3 mesi con borsa lavoro presso aziende nel territorio.

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2024