Obiettivo di progetto è supportare il funzionamento della mensa di Casa Santa Lucia per provvedere ai bisogni di alimentarsi delle persone senza fissa dimora gravitanti nel territorio del comune di Vicenza. Le persone accolte a Casa Santa Lucia trovano una struttura con spazi caldi e accoglienti dove possono sentirsi accolti e non esposti all’insicurezza della vita di strada e quindi ascoltati e affiancati verso un percorso di miglioramento delle proprie autonomie individuali.
Non va dunque sottovalutata la portata relazionale che questo spazio offre, dove i beneficiari possono venire in contatto con altre persone nelle loro medesime condizioni materiali e che spesso provengono da luoghi diversi dal punto di vista socio-culturale, conducendoli così a percepire in maniera multiforme la situazione precaria in cui si trovano.
Il fatto che le persone senza dimora trovino uno spazio di accoglienza, ascolto e una possibilità di riscatto sociale ha un beneficio anche nei confronti della comunità del territorio.
Infine, la costante azione di coinvolgimento dei volontari, che sono oltre 450, ha ricadute importanti in termini di beneficio per loro stessi, in quanto hanno l’opportunità di farsi prossimo all’esperienza di povertà e di svolgere un’azione di rilevanza sociale importante per il loro territorio e, quindi, per tutta la comunità.