La Fondazione Diakonia Vicenza ETS, ente gestore delle progettualità di Caritas Diocesana Vicentina, nasce dalla trasformazione dell’Associazione Diakonia onlus, fondata nel 1998 per dare una risposta concreta alla promozione integrale della persona, tramite la gestione dei servizi-segno.
La Fondazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale. In particolare, ispirandosi ai principi cristiani della centralità della persona, del valore della famiglia, dell’educazione alle virtù cristiane e della solidarietà con gli ultimi, persegue le finalità di promozione integrale della persona, secondo il sentimento ecclesiale e magisteriale espresso dalla Diocesi di Vicenza (art. 3 e 4 dello Statuto).
Fondazione Diakonia Vicenza ETS dal 30 ottobre 2025 è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nella sezione “Altri enti del terzo settore”.
La Fondazione realizza le proprie finalità attraverso i cosiddetti “servizi-segno”, il cui significato è racchiuso in tre parole-chiave: servizio; segno; bisogno.
- Servizio in cui la relazione vede il primato sulla prestazione;
- Segno: come segnale, indica un bisogno e lo addita all’attenzione di tutti; come direzione, è traccia che segna un percorso possibile di risposta al bisogno; come pochezza, il segno sa di non essere esaustivo ed ha una valenza educativa;
- Bisogno è prima di tutto invocazione dentro cui abita la vita, dunque invocazione di vita.
I servizi-segno sono nati prevalentemente dall’osservazione del territorio, da cui sono emersi bisogni che trovano scarsa o nulla risposta nel sistema esistente.
Il termine stesso “diakonia” (servizio), sta a indicare la scelta della Fondazione di mettersi a servizio delle persone che si trovano nel bisogno.
L’elenco dei servizi promossi dalla Fondazione Diakonia Vicenza ETS, in sintonia con la Caritas, è consultabile qui:
Area Promozione Umana
Area Promozione Mondialità
Statuto, Bilanci e Relazioni di Missione sono consultabili nella sezione Documentazione. Alla stessa pagina è disponibile l’elenco dei registri cui la Fondazione è iscritta.
Struttura e organizzazione