Gentile Signora/Signore
al fine di poter gestire le sue donazioni alla nostra Associazione, necessitiamo di raccogliere e trattare alcuni suoi dati personali.
Necessitiamo in particolare di trattare i suoi dati identificativi e di contatto (“dati comuni”).
Come previsto dagli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito richiamato anche con l’acronimo “GDPR”), provvediamo pertanto a fornirLe le seguenti informazioni.
1. FONTE da cui hanno origine i dati personali trattati
I dati personali che la riguardano possono essere stati raccolti direttamente presso di Lei oppure possono essere stati forniti all’Associazione Diakonia Onlus da società delle quali l’Associazione si è avvalsa per l’utilizzo di piattaforme online di crowdfunding. Se ha donato tramite tali piattaforme, è già stata informata dalle società che ci hanno fornito i dati della trasmissione alla nostra Associazione degli stessi.
2. Chi è il TITOLARE del trattamento dei Suoi dati?
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati è l’Associazione Diakonia O.N.L.U.S., di cui trova recapiti e dati fiscali nell’intestazione del presente documento.
La nostra Associazione ha inoltre designato un Responsabile della protezione dei dati (D.P.O.) che potrà essere contattato all’indirizzo sportello.legale@caritas.vicenza.it, oppure contattando l’ufficio legale dell’Associazione al numero 0444/304986.
3. PERCHÉ trattiamo i suoi dati e PER QUANTO TEMPO li conserviamo?
Raccogliamo e trattiamo i Suoi dati per le finalità, secondo le basi giuridiche e per il tempo di seguito indicati. La comunicazione dei suoi dati personali relativamente ai trattamenti di seguito indicati è un requisito necessario per l’instaurazione e gestione delle sue eventuali donazioni alla nostra Associazione: in assenza di tale comunicazione non potremo gestire tale tipologia di rapporti.
FINALITÀ |
BASE GIURIDICA |
TEMPO DI CONSERVAZIONE |
Gestire le donazioni che ha effettuato alla nostra Associazione nonché per eventuali donazioni future. |
Esecuzione di un contratto (art. 6, par. 1, lett. b GDPR) |
Per il tempo necessario a gestire le sue donazioni (dando seguito ai correlati adempimenti legali, contabili e fiscali). Dopo tale data saranno conservati i dati necessari a rispettare le diverse finalità di seguito indicate (in particolare, esercizio dei diritti dell’Associazione – anche, ad es. per la durata di prescrizione di diritti – e adempimento di obblighi legali/legittime richieste da parte dell’Autorità). |
Adempiere ad obblighi di legge o a legittime richieste dell’autorità. |
Adempimento di un obbligo legale (art. 6, par. 1, lett. c GDPR) |
Per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi di legge connessi al suo rapporto con noi o alle legittime richieste dell’autorità. |
Esercizio dei diritti del titolare con riferimento al rapporto con Lei intercorso |
Legittimo interesse del titolare, rappresentato dall’esercizio dei propri diritti connessi al rapporto con Lei intercorso (art. 6 par. 1, lett. f GDPR). |
Per il tempo necessario all’esercizio di diritti da parte del titolare. |
4. A CHI sono destinati i Suoi dati?
- Professionisti esterni (come ad es. avvocati, commercialisti, consulenti, ecc.) e altri dipendenti o volontari, il cui coinvolgimento potrebbe essere necessario o comunque opportuno nell’ambito delle attività di trattamento indicate;
- Fornitori di servizi informatici di cui si avvale il titolare per la conservazione e gestione del rapporto con l’interessato;
- Eventualmente a enti pubblici e/o privati finanziatori di progetti, e relativi partner terzi pubblici e/o privati di progetti – se presenti -, con riferimento ai quali viene effettuata la sua donazione;
- Eventualmente a compagnie assicurative per la gestione di rapporti assicurativi instaurati dalla nostra Associazione con riferimento al rapporto di donazione con Lei instaurato;
- Altri enti/autorità la cui comunicazione rappresenti un obbligo legale da parte dell’Associazione.
Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.
5. Quali sono i Suoi DIRITTI relativi ai dati?
(Diritti esercitabili alle condizioni ed entro i limiti di legge – artt. 15-22 GDPR):
a) Diritto di accesso ai dati personali trattati;
b) Diritto di ottenere la rettifica dei dati;
c) Diritto ottenere la cancellazione dei dati trattati;
d) Diritto ad ottenere la limitazione del trattamento in corso;
e) Diritto ad ottenere – nel caso di dati trattati in forma automatizzata – la portabilità dei dati;
f) Con riferimento ai trattamenti basati sul legittimo interesse del titolare, diritto di opposizione al trattamento;
g) Con riferimento ai trattamenti fondati sul suo consenso – se presenti – diritto di revoca del consenso; h) Diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.
Potrà esercitare i Suoi diritti scrivendo all’Associazione Diakonia O.N.L.U.S., Contrà Torretti n.38, 36100 Vicenza o inviando un’e-mail all’indirizzo sportello.legale@caritas.vicenza.it.