Il progetto “LE TRE A: ACCOGLIENZA, ASCOLTO E ACCOMPAGNAMENTO”, sostenuto da Fondazione Panciera, intende proseguire il “Centro servizi per il contrasto alla povertà” – presso Casa Santa Lucia in Via Pasi a Vicenza – garantendo e consolidando le azioni di accoglienza, ascolto e prossimità a favore di chi vive in condizioni di marginalità sul territorio – per lo più senza fissa dimora – attraverso: (a) servizi di prima accoglienza e risposta ai bisogni primari a beneficio di un maggior numero di persone e (b) azioni di ascolto individuale, finalizzate a definire percorsi di accompagnamento, anche psicologico, volti a promuovere la graduale fuoriuscita delle persone dalla situazione di fragilità in cui vivono.

Secondo l’osservatorio della Caritas Diocesana Vicentina nel 2023 si è registrato un incremento di persone che si sono rivolte al “Centro servizi per il contrasto alla povertà” (+6,25%: 480 pp. nel 2022; 510 nel 2023) e delle persone accolte presso la struttura di accoglienza notturna Casa San Martino (CSM) di Contrà Torretti in Vicenza (+58%: 151 pp. nel 2022; 238 nel 2023). Si stima, inoltre, che almeno il 20% delle persone intercettate presenti fragilità psicologiche.

Associazione Diakonia Onlus gestisce le due strutture di accoglienza (CSL e CSM) da oltre 10 anni, tuttavia, l’aumentare delle persone che a esso si rivolgono, delle misure di accompagnamento e, allo stesso tempo, l’aumento esponenziale dei costi legati alla gestione dei servizi forniti (es. costi di teleriscaldamento ed energia presso la struttura CSL) rendono sempre più difficile la prosecuzione delle attività.

Obiettivo del progetto, dunque è consolidare l’impatto del “Centro servizi per il contrasto alla povertà”, diminuendo il numero di persone che dormono in strada nella città di Vicenza e attivando percorsi di accompagnamento per migliorare il loro benessere igienico-sanitario e psico-relazionale, in un’ottica di promozione della dignità e sviluppo umano integrale.