DRG n. 1190 del 18 agosto 2020 – Bando per l’erogazione di contributi per la realizzazione di progetti Socio-Educativi in favore di persone autori di reato (DGR n.1648/2016 – DDR n. 133/2018)-Anno 2020

Approvazione con Decreto n.66 del 27 novembre 2020

Contributo Pubblico: € 10.000,00

Durata: 31/12/2020-31/12/2021

______________

Il progetto vuole favorire l’inclusione sociale di persone in esecuzione penale esterna attraverso la definizione di percorsi di sostegno, accompagnamento e riflessione sul reato e lo sviluppo di una rete socio-educativa di supporto. Gli interventi intendono potenziare le competenze dei destinatari in quanto consentono:
– un sostegno psico-sociale e morale. In questo modo si favorisce lo sviluppo e la maturità dei destinatari attraverso l’acquisizione di un adeguato senso di consapevolezza e responsabilità, nonché il potenziamento delle capacità e delle abilità personali, necessarie per intraprendere un percorso di reinserimento sociale che tenga conto delle caratteristiche della persona.
– un’accoglienza globale finalizzata a conoscere la persona e a promuovere iniziative volte alla consapevolezza della pena e alla definizione del percorso rieducativo.
– un accompagnamento e un supporto per l’accesso ai diritti di cittadinanza.
– lo sviluppo dell’empowerment dei beneficiari attraverso la partecipazione ad attività ricreative, sportive e di tipo laboratoriale.
Gli interventi proposti mirano a recuperare la storia personale dei beneficiari, favorendo la costruzione di concreti ed efficaci percorsi di inclusione che coinvolgono la persona, la propria famiglia e la società di appartenenza, per riparare e ripristinare il patto sociale rotto dalla violazione della legge.