Il progetto offre sostegno psicologico e affiancamento a persone in condizione di disagio mentale o esistenziale che si trovano anche in condizione di fragilità sociale ed economica e non possano rivolgersi alla rete dei servizi territoriali (pubblici o privati). Più specificatamente, il progetto:

1) fornisce un sostegno psicologico qualificato alle persone che, in situazioni di disagio o sofferenza psichica, non possono, per difficoltà economica o barriere indirette, rivolgersi ad altri interlocutori pubblici o privati della rete di servizi territoriali;

2) offre vicinanza a chi è toccato dall’esperienza del lutto o dell’abbandono attraverso la metodologia di attivazione e partecipazione ai gruppi di Auto Mutuo Aiuto sul territorio;

3) contribuisce a sensibilizzare la cittadinanza e a combattere lo stigma correlato al tema della salute mentale, del lutto e generare una corresponsabilità comunitaria nel sostenere le persone e le famiglie in disagio.

Il servizio di sostegno psicologico offre percorsi di ascolto e vicinanza tramite consulenza qualificata a persone in condizione di disagio psicologico o esistenziale: singole, coppie e famiglie, italiani o stranieri. Si rivolge a coloro che non sanno a chi chiedere aiuto o escludono il ricorso al sostegno psicologico a causa delle ristrettezze economiche in cui versano o sono bisognosi di un ascolto immediato, ma in difficoltà di fronte alle liste di attesa dei servizi pubblici.

Ai beneficiari viene offerta anzitutto una relazione protetta e di prossimità̀, dove chi soffre sente di poter condividere, magari per la prima volta, la propria sofferenza e tracciarne i contorni con l’aiuto di un professionista. Un luogo riservato dove poter individuare risorse e speranze, ritrovando la fiducia per rimettersi in cammino.

Per quanto riguarda il servizio di vicinanza per coloro che sono segnati dal lutto o abbandono si configura come uno spazio di ascolto, sostegno e vicinanza alle persone attraverso la metodologia di partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto (GAMA). Infatti, quando si ha subìto o si sta per subire la perdita di una persona o esperienza significativa nella propria vita, condividere con altri che sono in grado di comprendere appieno la propria condizione ed esperienza è dimostrato essere di grande sostegno.